Durante il Festival di Sanremo 2025 è esploso il cosiddetto “caso Espresso Macchiato”,
legato alla controversa canzone con cui il rapper estone Tommy Cash rappresenterà il suo Paese all’Eurovision Song Contest, che si terrà in Svizzera.
Il brano, caratterizzato da un mix di inglese e un italiano volutamente maccheronico e caricaturale,
si diverte a giocare con alcuni stereotipi della cultura italiana, suscitando reazioni contrastanti.
La canzone ha infatti indignato diverse personalità e il Codacons, che hanno criticato il tono ironico e parodistico del testo. Nonostante (o forse proprio grazie a) le polemiche, il brano è diventato un fenomeno virale anche in Italia, conquistando milioni di ascolti e visualizzazioni.
Il videoclip, che mostra il rapper intento a bere un caffè in modo volutamente esagerato e teatrale, ha superato i due milioni di visualizzazioni in pochi giorni.
Leggi anche: Valerio Scanu: “Diffidato da Anna Oxa”. Rettifica dalla Oxarte: “Da lui informazioni incomplete e potenzialmente fuorvianti”
Tommy Cash, il cui vero nome è Thomas Tammemets, aveva già espresso lo scorso settembre il desiderio di partecipare all’Eurovision e aveva proposto “Espresso Macchiato” come candidatura ufficiale. Il 15 febbraio, la sua proposta ha trionfato nella selezione nazionale, garantendogli così il posto per rappresentare l’Estonia nella competizione europea. Il brano farà parte del suo prossimo album, alimentando ulteriormente l’interesse e le discussioni attorno alla sua figura artistica.