Meteo Italia, ci siamo: arriva il caldo estivo con picchi fino a 30 gradi
Dopo settimane di instabilità, con piogge improvvise e repentini cambiamenti, la primavera sembra pronta a cedere il passo a un assaggio d’estate. Secondo gli esperti, la prima vera ondata di caldo africano è alle porte, e arriverà con un anticipo insolito rispetto agli anni precedenti.
Nei prossimi giorni, un robusto anticiclone si estenderà sul Mediterraneo, trasformandosi in un vero e proprio nastro trasportatore di aria rovente dal Nord Africa. I venti caldi, provenienti dal Sahara, spingeranno le temperature ben oltre le medie stagionali, regalando all’Italia i primi soffi d’estate già a maggio.
L’incremento termico sarà più marcato al Centro-Sud, con picchi che potrebbero sfiorare i 30-32°C. Al Nord, invece, il caldo sarà meno intenso ma comunque percepibile, con temperature ben al di sopra della media stagionale. Le città costiere godranno ancora di un lieve effetto mitigatore del mare, ma l’afa inizierà a farsi sentire.
Il cambiamento climatico sta alterando i tempi “classici” delle ondate di calore, rendendole più precoci e intense. Già negli ultimi anni, maggio ha spesso registrato temperature estive, ma il 2024 potrebbe segnare un nuovo passo avanti nella tropicalizzazione del clima italiano. Le temperature notturne resteranno elevate, soprattutto nelle grandi città.
Insomma, l’estate sta per fare il suo ingresso in anticipo, e per molti potrebbe essere l’occasione per un assaggio d’estate al mare. Quando si verificherà esattamente questo cambio di scenario? Secondo gli esperti l’arrivo dell’anticiclone è proprio dietro l’angolo. Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva.