Roberto Ciufoli: “Sono stato operato per un tumore al rene, ho trascurato i sintomi”

Roberto Ciufoli: “Sono stato operato per un tumore al rene, ho trascurato i sintomi”

Il comico, in tv con l’amico Pino Insegno in Facci Ridere, ha raccontato della malattia che ha affrontato

Roberto Ciufoli nei mesi scorsi è stato operato per un tumore al rene. Il comico e attore, diventato famoso grazie alla Premiata Ditta, ha raccontato quanto vissuto nel corso di un’intervista. Nelle ultime settimane lo abbiamo ritrovato in tv insieme all’amico di una vita Pino Insegno alla guida del programma comico di Rai 2 Facci Ridere, una sfida tra Nord, Centro e Sud d’Italia a colpi di sketch e battute.

.

roberto ciufoli e il tumore al rene

In un’intervista a Benessere Magazine il comico 65enne ha spiegato come sia stato relativamente fortunato pur dovendo affrontare la diagnosi di un carcinoma maligno: “Era circoscritto e senza metastasi, abbiamo optato per un intervento definitivo che eliminasse rene, uretere e linfonodi”. Roberto Ciufoli ha quindi sottolineato quanto sia importante non sottovalutare i segnali che manda il proprio corpo: “Avevo dei sintomi da tempo che ignoravo, come un dolore che persisteva nella zona lombare e al fianco, ma anche il sangue nell’urine. A un certo punto ho capito che non potevo più rimandare i controlli”. Durante la visita dall’urologo, lo specialista ha identificato un calcolo renale ma nascosto dietro al calcolo, coperto da un gruppo di sangue, c’era un tumore maligno.

Facci ridere, al via su Rai 2 lo show comico con Pino Insegno e Roberto Ciufoli

lo spavento iniziale

Naturalmente la diagnosi è stata difficile da affrontare, perché la parola tumore spaventa sempre e cambia le prospettive della vita. Ma fortunatamente non c’erano metastasi e il cancro era circoscritto. Subito dopo l’operazione, Roberto Ciufoli è tornato a lavorare: “Volevo uno stimolo psicologico a superare questa vicenda. La malattia deve faticare per fermarmi, non ha campo facile” ha spiegato nell’intervista aggiungendo anche che sentiva “una responsabilità nei confronti di familiari e amici, per i quali dovevo essere forte e sereno. E così, alla fine, ero davvero il meno preoccupato di tutti”. Anche in una situazione così difficile ha cercato l’aspetto positivo perché pur avendo avuto un carcinoma maligno non aveva espresso metastasi.

Tale e Quale Show, al via la 14ª edizione su Rai 1: concorrenti, giuria e ospiti

Un intruso nel corpo

Roberto Ciufoli ha ammesso che la scoperta del tumore lo ha destabilizzato: “Non mi ero mai posto il problema di potermi ammalare di tumore. Ho parenti che lo hanno avuto ma non avevo mai pensato potesse capitare a me, quando lo scopri tutto cambia, senti di avere un intruso nel corpo”. A qualche mese di distanza da tutta questa brutta avventura ogni tanto sente qualche piccolo dolore ma complessivamente sta in una tranquilla fase di recupero. “Prendo di petto le avversità non mi abbatto mai” ha aggiunto nel corso dell’intervista spiegando il modo in cui ha affrontato il tumore.