Sofia Vergara, una statua in suo onore a Barranquilla: “Grazie per questo regalo”
A due anni dall’inaugurazione della statua dedicata a Shakira, la città di Barranquilla ha deciso di rendere omaggio anche all’attrice e conduttrice tv
L’attrice e produttrice Sofia Vergara si sta godendo qualche giorno di vacanza in Italia mentre dall’altra parte del mondo, nella sua Barranquilla, è stata svelata al pubblico un’enorme statua in suo onore, a pochi passi da quella che la città colombiana aveva già eretto in onore di un’altra grande star mondiale nata proprio lì, Shakira.

Sofia Vergara, una statua in suo onore a Barranquilla
—
“Grazie, mia amata Barranquilla, per questo regalo! Non avrei mai immaginato che la mia storia, il mio lavoro e i miei sogni potessero lasciare un segno così significativo in questa terra che tanto amo, rispetto e rimpiango”, ha scritto su Instagram Sofia Vergara per ringraziare la città in cui è nata 53 anni fa per questo importante omaggio: “Tutto ciò che ho raggiunto lo devo alla forza, alla grinta e alla gioia che si respirano in questa terra”.
“Questa statua non è solo in mio onore, ma anche in onore del popolo di Barranquilla, della mia famiglia e degli amici che sono sempre stati al mio fianco”, ha proseguito Vergara nella descrizione a corredo di una serie di scatti in arrivo dal Malecon del Rio, il parco a ridosso del fiume Magdalena in cui è stata posizionata la statua in bronzo.
7,5 metri di altezza per un peso di 5,5 tonnellate: la statua in bronzo in onore di Sofia Vergara a Barranquilla è stata commissionata dal comune della città e realizzata dallo scultore Yino Marquez con l’aiuto di sei studenti della scuola d’arte cittadina. L’opera ha richiesto sette mesi di lavoro ed è stata presentata al pubblico in un giorno speciale per Sofia Vergara, il 10 luglio, giorno del suo compleanno.
“Non ho paura di nulla, sono colombiana”, è la frase attribuita all’attrice e conduttrice tv incisa sulla targa ai piedi della nuova statua, seguita dalle motivazioni che hanno portato il sindaco della città a commissionare questo omaggio: “Con il suo carisma, il suo talento e quel ‘non so che’ così tipico delle donne nate ai Caraibi, ha conquistato i cuori dentro e fuori dalla Colombia. Attrice, modella e imprenditrice, la sua carriera è un’eredità di autenticità che ha portato il nome di Barranquilla alle stelle. Grazie a lei, il mondo ha conosciuto la nostra spontaneità, la nostra allegria, l’amore che ci definisce e l’umorismo che ci distingue”.

Un progetto in continua espansione
—
La grande statua in onore di Sofia Vergara è stata posizionata a pochi metri da quella dedicata a Shakira, inaugurata ufficialmente nel 2023, all’interno del Malecon del Rio, il parco che il sindaco di Barranquilla vorrebbe trasformare in una vera e propria Walk of Fame locale, con le statue di tutte le persone che hanno contribuito a far conoscere la città in tutto il mondo.